fbpx
Seleziona una pagina

Sharing is caring!

SEI AMMINISTRATORE DI UNA SRL?

CONOSCI il Trattamento di fine mandato e il trattamento fiscale?

Nell’ambito delle Società di capitali a fine esercizio possono essere rilevate delle somme in accantonamento a favore degli Amministratori.

Si tratta di quote destinate agli Amministratori in aggiunta al normale compenso percepito.

Tale prelevamento non è obbligatorio, ma sono gli stessi Amministratori ad avere facoltà di prevedere l’eventuale riconoscimento del Trattamento di fine mandato nell’Atto costitutivo o nello Statuto della Società o successivamente in sede di Assemblea dei soci.

Con la sentenza della CTR Lombardia n. 3749/16/2018 si apre la strada al seguente orientamento: l’Agenzia delle Entrate NON POTREBBE disconoscere l’importo qualunque esso sia in quanto non esiste una prescrizione normativa, come per il TFR, che impone l’importo sia calcolato su una determinata base imponibile, con una percentuale fissa.

È dunque rimessa agli Amministratori la decisione di procedere alla determinazione delle quote di trattamento di fine mandato nonché alle modalità di erogazione.

Il trattamento di fine mandato può essere erogato:

✔️ proporzionalmente rispetto al compenso percepito in misura fissa ogni anno

oppure

✔️ determinato sulla base dei compensi percepiti complessivamente negli anni in carica

Fino alla data di erogazione del Trattamento, le quote accantonate sono deducibili per competenza dalla Società, di contro l’Amministratore che percepisce il trattamento sarà soggetto a tassazione in sede di erogazione dello stesso, in prima battuta con ritenuta d’acconto.

Il Trattamento di fine mandato è soggetto a diverso trattamento fiscale a seconda che esso risulti o meno da atto scritto avente data certa anteriore alla data di inizio del rapporto.

In presenza di data certa e tassazione separata sarà la Società a trattenere le ritenute, ovvero in caso di mancanza di data certa e qualora soggetto a tassazione ordinaria il trattamento confluirà nel Reddito dell’Amministratore.

shares
×

Ciao!

Grazie per la tua scelta di contattarci.
Clicca pure sul pulsante qui sotto per iniziare ed entrerai in collegamento con il nostro Whatsapp.

× Come posso aiutarti?