fbpx
Seleziona una pagina

Sharing is caring!

0 commenti

Nel Mercato odierno ognuno di noi acquista on line e spesso da fornitori non residenti nella propria Nazione.

Se non sei iscritto al VIES non puoi detrarti l’IVA.

Il dubbio di chi ha “partita IVA” è sempre lo stesso: devo indicare la mia partita IVA? non vedo indicata l’IVA, come mai?

 Ai Clienti, faccio sempre gli stessi esempi, acquisti effettuati da Google, Facebook, molto spesso da Amazon, AVAST ecc.

Se sono acquisti inerenti la tua attività, devi assolutamente indicare la tua partita IVA al momento dell’acquisto e avanzare richiesta di fatturazione

Perché

 Ti deduci il costo inerente

 🌍Devi assolvere al versamento dell’IVA

Adottando il meccanismo dell’inversione contabile con il quale si procede all’integrazione della fattura con il calcolo IVA, per le operazioni intracomunitarie relative all’acquisto di beni e servizi da fornitori stabiliti in altri Paesi UE.

Le imprese che effettuano acquisti intracomunitari devono essere iscritti nell’archivio VAT information exchange system, comunemente chiamato  VIES.

 L’obbligo di iscrizione incombe su tutti i soggetti che un esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione e che effettuano operazioni di cessione o acquisto intracomunitario.

L’Iscrizione al VIES è obbligatoria e non comporta oneri da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Per quanto concerne i soggetti in Regime forfettario, tale iscrizione è obbligatoria per l’acquisto di servizi, mentre per l’acquisto di beni (qualora si tratti di acquisti di importo inferiore ai 10.000 € effettuati nell’anno precedente e fino a quando, nell’anno in corso, non è stato superato tale limite), l’IVA può essere assolta nel paese del fornitore INTRA, mentre in caso di superamento della soglia, l’IVA dev’essere assolta in Italia e di conseguenza diviene obbligatoria l’iscrizione al VIES.

0 commenti

shares
×

Ciao!

Grazie per la tua scelta di contattarci.
Clicca pure sul pulsante qui sotto per iniziare ed entrerai in collegamento con il nostro Whatsapp.

× Come posso aiutarti?