Tra le misure per il sostegno e rilancio dell’economia è stato previsto un CREDITO DI IMPOSTA per la Riqualificazione e Miglioramento delle strutture ricettive turistico – alberghiere per i due periodi di imposta 2020 e 2021.
IN COSA CONSISTE QUESTO BONUS?
L’agevolazione prevede il riconoscimento di un Credito del 65% della spesa sostenuta, con limite di spesa pari ad € 200.000 (credito massimo ottenibile).
Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il modello F24 in un’unica soluzione senza la ripartizione in quote annuali.
A CHI è RIVOLTO IL BONUS?
- alle imprese alberghiere interessate di cui all’art. 10 del D.L. n. 83/2014, esistenti al 1° gennaio 2012
- alle strutture aperte al pubblico, composte da almeno 7 camere a gestione unitaria e con servizi centralizzati, che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici.
- sono individuate come strutture alberghiere: alberghi; villaggi-albergo; residenze turistico -alberghiere; alberghi diffusi; strutture individuate come “alberghiere” dalle specifiche normative regionali.
- l’agevolazione è estesa anche alle strutture che svolgono attività agrituristica, agli stabilimenti termali, nonché alle strutture ricettive all’aria aperta.
QUALI SPESE RIENTRANO NEL BONUS?
Il credito d’imposta è ammesso per le spese relative a:
- Manutenzione straordinaria
- Restauro e risanamento conservativo
- Ristrutturazione edilizia
- Eliminazione barriere architettoniche
- Incremento dell’efficienza energetica
- Adozione di misure antisismiche
- Acquisto mobili e complementi d’arredo destinati a immobili oggetto di interventi edilizi
È condizione necessaria che gli interventi abbiano anche finalità di riqualificazione energetica/antisismica e che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti nei successivi 8 anni.
Riferimenti normativi: D.L. n. 104/2020 – D.L. n.83/2019
Emanuela Greca Mameli
www.ilariapiparotributarista.com