E’ già passato più di un anno ma visto che si avvicina la scadenza è importante ricordare che entro il 31 ottobre hai la possibilità di utilizzare il credito di imposta per le spese sostenute in pubblicità.
BONUS PUBBLICITA’: di cosa si tratta?
Hai effettuato o devi effettuare nell’anno 2019 investimenti in campagne pubblicitarie? In scadenza al 31 Ottobre le domande per il riconoscimento del Credito di Imposta.
Chi può beneficiare del Bonus Pubblicità?
Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati:
- sulla stampa quotidiana e periodica (nazionale o locale), anche on-line. La testata deve risultare iscritta presso il Tribunale territorialmente competente;
- su emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione.
L’investimento pubblicitario realizzato o che si intende realizzare deve corrispondere ad un ammontare complessivo che superi almeno l’1% rispetto ad analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Il Credito d’Imposta è stanziato nella misura del 75% delle spese effettuate in investimenti pubblicitari incrementali, è utilizzabile in compensazione, ed è calcolato sulle spese sostenute al netto delle spese accessorie, dei costi in intermediazione e di ogni altra spesa che seppur legata alla spesa pubblicitaria è accessoria e diversa da questa.
La procedura per il riconoscimento del Credito si divide in due pratiche:
- la prenotazione preventiva “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” – SCADENZA 31/10/2019
- la dichiarazione consuntiva “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, risultano effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. n. 90/2018 – SCADENZA 31/01/2020
Emanuela Greca Mameli